Mozzarella di bufala affumicata dove comprarla

La mozzarella di bufala affumicata è un formaggio tipico della Campania. Il latte di Mozzarella di Bufala viene sottoposto ad affumicatura con un processo naturale: le mozzarelle vengono legate a coppie su un bastoncino, si ha la paglia sul fondo e le foglie di alloro che vengono ricoperte di sacchi bagnati per produrre fumo e niente fuoco. La mozzarella di bufala affumicata viene poi inserita così affumicata in vasche riempite di liquido derivato dalla filatura, che oltre a salarle serve anche per ripulirle da eventuali residui di cenere.

La mozzarella di bufala affumicata può essere consumata al naturale o abbinata a tantissimi ingradienti. Per cucinarla, però, va tolta dal frigorifero qualche ora prima di essere consumata in modo che possa guadagnare la giusta consistenza.

Le origini storiche della mozzarella di bufala affumicata

La bufala fu introdotta in Italia nel VII secolo, ma solo all’inizio del XII secolo iniziarono a comparire riferimenti a prodotti caseari ricavati dal suo latte.mozzarella di bufala affumicata si diffuse in tutto il sud Italia a partire dalla seconda metà del Settecento, prima del quale era prodotta solo in piccole quantità.

Qualunque sia la spiegazione corretta, è un dato di fatto che la mozzarella di bufala non è arrivata di recente sulla scena. Anticamente il bufalo era ampiamente utilizzato come animale da tiro nell’aratura di terreni compatti e acquosi, sia per la sua forza che per le dimensioni degli zoccoli, che non affondano troppo in profondità nell’umidità dei suoli.

Zona di produzione della mozzarella di bufala affumicata

L’Italia e la mozzarella di bufala affumicata sono sinonimi. Il formaggio tipico del Sud Italia ha conquistato i fan di tutto il mondo, e la sua versatilità in cucina gli ha assicurato un ruolo da protagonista nella cucina italiana e in tutto il mondo. Oggi la vera mozzarella affumicata di bufala è garantita dal marchio DOP è solo la mozzarella bufala affumicata con questo marchio garantisce che essa è stata prodotta rispettando i criteri di una volta. Se vuoi essere sicuro di gustare la vera mozzarella di bufala affumicata ti consiglio di ordinarla su Prodotti Gustosi, un e-shop che tratta solamente prodotti tipici provenienti dai produttori locali di tutta Italia. 

Caratteristiche della mozzarella di bufala affumicata

La mozzarella di bufala affumicata è un formaggio fresco a pasta filante dal colore paglierino dovuto all’affumicatura. La sua crosta è sottilissima e dal gusto deciso dell’affumicatura. Oltre alla sua tipica forma tonda, viene prodotto anche in piccoli bocconcini e trecce.

Come viene prodotta la mozzarella di bufala affumicata

La particolarità di questo formaggio è interamente dovuta alla tecnologia utilizzata nella sua preparazione tradizionale. Viene prodotto esclusivamente con latte intero di bufala e, previa trafilatura e formatura. Successivamente viene affumicata con procedimenti naturali e tradizionali. Il latte di bufala non è da bere e viene utilizzato esclusivamente per la produzione di mozzarelle. Anzi, è così nutriente e così ricco di grassi e caseina che sarebbe indigeribile a colazione, mentre è il migliore per l’industria casearia. Il latte viene introdotto, cagliato, quindi scolato per eliminare il siero di latte. Successivamente la cagliata viene tagliata in piccoli pezzi, quindi macinata in una sorta di primitivo mulino. A questo punto, ridotta a sbriciolarsi, la cagliata viene messa in uno stampo e immersa in acqua calda, dove viene mescolata fino ad assumere una consistenza gommosa. 

Il casaro la impasta con le mani, come un panettiere che fa il pane, fino ad ottenere una pasta liscia e lucida, formando la singola mozzarella (“mozzare” in italiano infatti significa troncare). Questi a loro volta vengono messi in acqua fredda e poi messi a bagno in salamoia. Il formaggio assorbe tanto sale quanto è necessario e deve assumere consistenza. Alla fine, non deve essere morbido e pastoso al taglio ma fibroso ed elastico, in modo che se schiacciato ritorni alla sua forma originale. 

Al termine di questa lavorazione viene messo in camere di affumicatura per dare alla mozzarella quel sapore unico della mozzarella di bufala affumicata.