Il mantenimento figli è obbligatorio in qualsiasi divorzio che coinvolga figli minori. I richiedenti con figli minorenni devono includere un ordine per il mantenimento dei figli, anche se l’altro genitore è disoccupato.
La maggior parte delle leggi statali ha linee guida per determinare i pagamenti per il mantenimento figli. L’importo del pagamento si basa sul reddito di ciascun genitore e sulla quantità di tempo che trascorre con i figli. Le linee guida per il mantenimento figlio prevedono anche importi aggiuntivi per le seguenti spese:
- Cura dei bambini
- Cure sanitarie
- Bisogni educativi speciali o di altro tipo
- Spese correlate ai viaggi
I genitori possono aumentare o diminuire l’importo del contributo mantenimento figli se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Entrambi i genitori riconoscono di essere pienamente informati dei loro diritti ai sensi della legge e l’importo del mantenimento dei figli è concordato di comune accordo,
- Entrambi i genitori dichiarano che l’importo concordato per il mantenimento per i figli è nel migliore interesse dei bambini e soddisferà adeguatamente le loro esigenze.
Tieni presente che i giudici che presiedono ai divorzi sono l’autorità suprema sulle decisioni relative al mantenimento figli. Possono deviare dalle linee guida come meglio credono per tutelare i minori.
Mantenimento figli: come viene stabilito
Gli ordini di mantenimento per un figlio possono essere modificati in qualsiasi momento. Circostanze speciali o cambiamenti di reddito sono solo due motivi per rivedere i pagamenti del mantenimento figli. Le parti possono concordare per iscritto la variazione dell’importo assegno mantenimento figli minorenni o presentare istanza al tribunale. Dopo che il divorzio è stato finalizzato, dovresti consultare degli avvocati napoli per modificare l’importo. E’ bene rivolgersi ad uno studio assistenza legale napoli per definire con precisione la linea di condotta da tenere.
Qualsiasi ordine per il pagamento del mantenimento figli in genere include un ordine per l’assegnazione dei salari. I pagamenti per l’assegno di mantenimento figli minorenni di solito iniziano quando la sentenza di scioglimento del matrimonio sarà firmata dal tribunale, anche se le parti non saranno legalmente divorziate fino a dopo il periodo di attesa. Se la sentenza è in ritardo, puoi presentare una domanda al tribunale per affrettare il pagamento del mantenimento figli.
Se un genitore non paga il mantenimento figli o è significativamente in ritardo, può essere citato in giudizio per oltraggio alla corte, avere stipendi o rimborsi fiscali o vedersi bloccare la patente di guida.
Come viene determinato il mantenimento figli
Gli assegni mantenimento figli minorenni possono essere chiamati con vari nomi, incluso il mantenimento o il sostegno del coniuge. La questione degli alimenti è spesso suddivisa in due parti: se c’è bisogno di alimenti, e se c’è, quanti alimenti dovrebbero essere ordinati e per quanto tempo.
Alcune leggi sono vaghe e generali, e lasciano alla discrezione del giudice il mantenimento figli. Tuttavia, la maggior parte delle leggi ha linee guida che stabiliscono vari fattori che il giudice deve considerare nel decidere la questione degli alimenti. Il bisogno di alimenti in genere si concentra sui problemi di quanto tempo le parti sono state sposate e se la parte che cerca gli alimenti non è in grado di essere autosufficiente senza di essa.
Anche quando la durata del matrimonio non è ufficialmente un fattore determinante, è spesso prassi dei tribunali non assegnare mantenimento figli per matrimoni di durata relativamente breve (ad esempio, meno di 10 anni).
Se gli alimenti vengono concessi, possono essere in una delle diverse forme. Il mantenimento figli può essere ordinato in un’unica soluzione, in pagamenti periodici per un periodo di tempo limitato (con l’idea che il coniuge beneficiario degli alimenti ottenga un’istruzione sufficiente per diventare autosufficiente), o in pagamenti periodici a tempo indeterminato. Nella maggior parte dei casi, gli alimenti terminano se la parte che li riceve si sposa.
Nel determinare l’importo, il tipo e la durata del mantenimento figlii, la maggior parte delle volte si dispone di un elenco di fattori che il giudice deve considerare. Questi fattori variano in dettaglio da caso a caso, ma si concentrano sulle circostanze finanziarie e occupazionali delle parti. A volte la colpa di una parte nell’interrompere il matrimonio è uno dei fattori.