logistica per conto terzi: a chi affidarsi?

Logistica per conto terzi: a chi affidarsi?

Sempre più imprese decidono di affidarsi a ditte esterne per quanto concerne la logistica per conto terzi, ossia la gestione di operazione sulle merci, la cui ampiezza di manovra può variare a seconda delle esigenze delle aziende clienti. La Dima Trasporti è una di quelle ditte a cui affidare la logistica per conto terzi, un’attività che offre diversi vantaggi come vedremo nella nostra analisi. Infatti il servizio logistica conto terzi può coinvolgere un solo anello della catena di approvvigionamento o l’intera filiera, personalizzando su misura dell’azienda partner l’attività. La gestione delle merci è un’attività tanto cruciale quanto delicata da svolgere, da cui dipende la fedeltà della clientela: e se un’impresa non si sente in grado di garantire la massima efficienza sui beni che produce, ecco che il servizio di logistica per terzi può rappresentare la soluzione ad ogni problema.

I vantaggi della logistica per conto terzi

Chi come La Dima Trasporti offreun servizio di logistica per conto terzi dispone di una rete articolata ed efficiente di risorse per assicurare spedizione e trasporto delle merci, sopperendo alle carenze che potrebbero manifestarsi invece nella logistica interna delle aziende. Il primo vantaggio della logistica conto terzi è dunque un personale altamente qualificato e formato, in grado di fornire un servizio che non sempre le risorse interne aziendali sono capaci di offrire a sufficienza, con il rischio di penalizzare la propria reputazione presso la clientela. Altro vantaggio molto consistente derivante dallo sfruttare una logistica per conto terzi è un risparmio di spazio e costi nella gestione del magazzino, per cui tutto viene controllato dal fornitore di contract logistics, come la documentazione burocratica, i dati di fatturazione, la gestione delle scorte e via discorrendo.

Questo risparmio sulla logistica affidata a un fornitore outsourcing permette anche all’azienda di concentrare i propri investimenti sulla produzione dei beni che rappresentano il core business aziendale, e allo stesso tempo di espandere e contrarre più agilmente la propria struttura organizzativa a seconda dei mutevoli andamenti di mercato. Una flessibilità garantita proprio dall’attività di esternalizzazione effettuata mediante la logistica per conto terzi.

Come funziona il trasporto merce conto terzi 

Come abbiamo accennato, la logistica per conto terzi può tradursi tanto in un’attività più ampia, che coinvolge l’insieme delle strategie di un processo logistico completo, per cui ci si occupa di ordinativi, stoccaggio, spedizione e trasporto delle merci in tutto il suo ciclo previsto, oppure invece nell’affidare alla ditta esterna alcune funzioni elementari della logistica, come l’handling di magazzino o il tratto finale di trasporto su gomma. La Dima Trasporti, che ha la sua sede in Via Statale Interporto a Marcianise, provincia di Caserta, può occuparsi tanto del servizio deposito che del traporto merci per conto delle ditte partner. I servizi di logistica conto terzi sono destinati a incontrare evoluzioni sempre più tecnologiche grazie alle innovazioni date dal digitale, ma inevitabilmente la logistica dovrà accelerare verso una svolta green sostenibile, nella direzione di quella molti definiscono la logistica 4.0.

Perché scegliere La Dima Trasporti

Se avete bisogno di una ditta partner a cui affidare la logistica conto terzi, La Dima Trasporti offre un servizio veloce e puntuale sia per trasporti nazionali che internazionali, e sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni utili per poter contattare i responsabili della ditta. Un servizio logistica efficace consente a un’impresa di gestire molto meglio le proprie risorse interne al fine della produzione della merce, lasciando che sia La Dima Trasporti a garantire il contatto finale con il cliente: la consegna dei beni acquistati giunge nei tempi più rapidi possibili e con l’accortezza necessaria per lasciare pienamente soddisfatti sia il cliente finale, che l’azienda partner da cui ha ricevuto l’incarico.